Download Sun Tzu: L arte della guerra by Sun Tzu PDF

By Sun Tzu

L'arte della guerra è un trattato di strategia militare attribuito, a seguito di una tradizione orale lunga almeno due secoli, al generale Sunzi (Sun Tzu), vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. Importante è stato il ritrovamento di un manoscritto in lingua originale scritto su un rotolo di bambù intorno al III secolo a.C. Si tratta probabilmente del più antico testo di arte militare esistente (VI secolo a.C. circa). Sono tredici capitoli, ognuno dedicato advert un aspetto della guerra. Ebbe una grande influenza anche nella strategia militare europea. È un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura sino-giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare. advert esempio all'economia e alla conduzione degli affari. Il libro è tuttora usato consistent with l. a. gestione del administration di molte aziende di tutto il mondo.

Show description

Read Online or Download Sun Tzu: L arte della guerra PDF

Similar strategy books

Shareholder Yield: A Better Approach to Dividend Investing

Shareholder Yield: a greater method of Dividend making an investment indicates step by step how to define returns in a low yield international. traders have flocked to dividend shares looking for yield; in spite of the fact that, fewer businesses are paying out much less in dividends because of felony, tax, and structural adjustments within the US markets. Dividend funds are just one use of a company’s unfastened funds stream; different makes use of of money contain: percentage repurchases, debt paydown, reinvestment within the company, and mergers and acquisitions.

Internationalism and Mode Switching - Performance, Strategy and Timing

Coping with a global operation is obvious via many as the most hard actions in an firm. Uwe Sachse deals mammoth solutions to the query of ways businesses behave once they have entered a specific international marketplace. the result of the empirical learn exhibit that the mode change is a vital alternative for making improvements to functionality in international markets.

The Sea in Soviet Strategy

A evaluation of the Soviet military by way of maritime experts putting it in its family and foreign context assessing its current and destiny roles via its ships, submarines, plane, its routines and styles of deployment and by way of reading the Soviet Navy's personal writings.

Additional info for Sun Tzu: L arte della guerra

Sample text

Se si ignorano le intenzioni degli Stati vicini, non si possono organizzare alleanze. Se non si conosce la natura delle montagne, delle foreste, delle gole più pericolose, degli acquitrini e delle paludi, non si può guidare l’avanzata di un esercito. Se non ci si serve di guide che conoscono i luoghi, non si può approfittare dei vantaggi offerti dal territorio. Un generale all’oscuro anche di una sola di queste tre cose, non può comandare l’esercito. Quando un generale esperto attacca uno Stato potente, deve impedire agli abitanti di concentrare le forze.

SCONTRO 8. VARIABILI 9. SPOSTAMENTI 10. TERRENO 11. TERRITORIO 12. FUOCO 13. SPIE 一 VALUTAZIONE (ji) La guerra è di somma importanza per lo Stato: è sul campo di battaglia che si decide la vita o la morte delle nazioni, ed è lì che se ne traccia la via della sopravvivenza o della distruzione. Dunque è indispensabile studiarla a fondo. Considerane perciò gli aspetti fondamentali, e analizzali mediante i sette criteri di valutazione. Così, potrai definire la tua strategia. Il primo degli elementi fondamentali è il Tao[1] ; il secondo è il clima; il terzo è il terreno; il quarto è il comando; il quinto è la dottrina.

L’invincibilità, dipende soltanto da noi stessi; la vulnerabilità del nemico dipende soltanto da lui. Ne consegue che in una guerra un abile generale può rendersi invincibile, pur se non può indurre un nemico a diventare vulnerabile. Per questo si dice che chi conosce l’Arte della Guerra può prevedere la vittoria, ma non determinarla. L’invincibilità dipende dalla difesa; la possibilità di vittoria, dall’attacco. Ci si deve difendere quando le nostre forze sono inferiori; si deve attaccare quando le nostre forze sono molto superiori.

Download PDF sample

Rated 4.43 of 5 – based on 7 votes